Prova di respirabilità per mascherine medicali secondo norma EN 14683

Serie T9000

appositamente studiata per omologazione di
mascherine chirurgiche a norma EN 14683

ForTest ha deciso di dare il proprio contributo nella lotta al Covid19 sviluppando un nuovo strumento specifico per i test di certificazione, rispondenti alla norma EN 14683, e quindi agevolare la verifica di tutti i DPI in modo più facile e veloce.

Ready to Use

Il nuovo T9731 comprende tutte le modalità indicate in normativa in modo completamente automatico, compresa la convalida dell'attrezzatura tramite una prova tenuta utilizzando un secondo sensore di flusso (facoltativa nella norma). È in grado di misurare in modo diretto la pressione differenziale, e la procedura di prova è automatizzata step by step.

Tecnologia

Lo strumento è dotato di pannello touch screen con display da 7" ad alta risoluzione, e la tracciabilità delle prove è garantita dalla porta usb frontale, che archivia le prove in formato .csv È possibile fornire su richiesta anche il porta-campioni per il test dei provini (è esclusa la pompa per vuoto).

La normativa EN 14683

La EN 14683 è realizzata allo specifico scopo di misurare la adeguata portata di aria in completa aderenza alla norma EN 14683 alla quale si fa costante riferimento. Come da schema C.1 di pagina 12 della normativa, lo strumento è equipaggiato da due misuratori di portata di aria di tipo Mass-flow con scale 0,0...20,0 nLtitri/minuto (2,12 dello schema - punto C.2.1) una gruppo valvola servo pilotata e controllata dal software (10 dello schema - punto C.2.4), e una doppia misura di pressione relativa / differenziale (M1 e M2) come espressamente indicato a punto C.2.2 . Al fine di rispettare sia le norme di accreditamento ISO, che le aspettative della norma di riferimento, le misure di pressione in modalità “differenziale” (o perdita di carico) avvengono in Pa o Pa/cm2 nel caso venga impostata l’area del provino nel menù TST con diametro differente da 1,00 cm2.

Lo “short form“ di collegamento allegato alla manualistica prevede la connessione ad una pompa del vuoto esterna (C.2.3), non fornita. Un apposito parametro di “scostamento sensori di flusso massico“ consente un confronto continuo dei due sensori di flusso (escludibile impostando la soglia a 0%) al fine di ottemperare in modalità “Run-Time” alla convalida di C.2.5.5. In aggiunta a quanto richiesto in normativa, la strumentazione è in grado di misurare sia pressioni differenziali (perdita di carico) che pressioni relative (battente al boccaglio) tanto per eseguire indistintamente prove a portata controllata che a pressione costante.

La EN 14683 è in grado eseguire in modo completamente automatico tutte le procedure che richiede la normativa: - prove di “respirabilità”, impostando la prova in modalità “PERDITA DI CARICO“ come da Procedimento in C.4; - prove di “convalida della apparecchiatura” (C.2.5.5) parte 1 di attinenza dei Mass-Flow - prove di “convalida della apparecchiatura” (C.2.5.5) parte 2 di tenuta a flusso zero dei Mass-Flow

Abbiamo pensato la serie T9000 come la massima espressione della tecnologia nei sistemi di misura, dotandolo di un’interfaccia avanzata, utile per analisi e studi in fase di prototipazione o pre-serie, così come per i test in linea di produzione. Il grande display a colori da 7”, incastonato in un pannello in vetro capacitivo, permette la totale interazione nei menù interni e nella main-screen, e l’archivio prove “smart” contiene funzioni di analisi giornaliere, mensili e specifiche per ogni programma di test, così da mantenere controllato il livello della qualità dei Vostri prodotti.

Caratteristiche

– Doppio sensore di portata di tipo mass flow
– Gestione della regolazione del flusso di prova (8,000 Lt/min) completamente automatica
– Controllo diagnostico attinenza mass flow automatica
– Risoluzione 1 cc/min – 0,1 Pa
– HMI touchscreen controller
– Display a colori
– Slot penna USB per archiviazione dati
– Interfaccia Bluetooth Low Energy
– Grafico real-time pressione e portata
– 300 programmi di test
– Connettore USB Type-B per connessione PC
– 6 Lingue (Inglese, Italiano, Francese, Tedesco, Spagnolo, Portoghese)
– Pulsante start/stop meccanico
– Aggiornamento firmware tramite penna USB
– Protezione con password
– 24V I/O (Start, Stop, Riempimento, Prova in corso, Buono, Scarto, 4BCD)
– Unità di misura disponibili: Pa/cm2, mbar, bar, psi, mmHg,
mmH20, Pa, HPa, cc/min, cc/min, cc/h, pressure/s

Dati di misura

Contattaci per informazioni

fortest leak tester strumenti di misura

Chi siamo?

ForTest progetta e realizza con cura strumenti prova tenuta e prova portata, moderni, veloci, affidabili e tracciabili. La nuova gamma “T” segna la nuova vetta del leak testing. Non solo, ForTest si impegna a fornire gli strumenti più moderni del mercato, ma tutto il suo approccio è innovativo in quanto l’azienda intende creare sinergie con il Cliente per fornirgli una soluzione “chiavi in mano” cucita intorno alle sue esigenze. ForTest progetta e realizza strumenti prova tenuta e prova portata. Sempre attenta all’innovazione, l’azienda dal 2012 ha la sede principale a Modena negli stabilimenti ex-Maserati e vanta clienti in Italia e in tutto il mondo, operanti in molti settori come automotive, agricoltura, oleodinamica, irrigazione, meccanico, elettronico, biomedicale, packaging.

ForTest Group
info@fortest.com - www.fortest.com
P.iva 02934911203